Come creare una tabella di comunicazione da zero con Google Presentazioni e i simboli di Arasaac:
Per prima cosa per utilizzare Google presentazioni è necessario avere un account Google, se non ce l’hai crealo gratuitamente a questo link (se hai un indirizzo email @gmail.com significa che hai già un account Google).
2. Accedi al tuo account Google e cerca nella schermata in alto a destra i 9 pallini delle App Google:
3. Cliccando sui 9 pallini si aprirà una finestra in cui sarà possibile visionare tutte le App Google a disposizione, scorri verso il basso per trovare Presentazioni e clicca sopra l’icona;
4. A questo punto si aprirà la pagina Presentazioni Google, clicca ora su Vuoto in alto a destra
5. Si aprirà una “Presentazione senza titolo” che puoi subito rinominare cliccando su “Presentazione senza titolo” in alto a sinistra dando il nome adatto alla tabella che vuoi creare
6. A questo punto iniziamo ad impostare la tabella: per prima cosa clicca su “File” in alto a sinistra, poi clicca su “Impostazione pagina”, si aprirà una finestra come nell’immagine seguente, qui potrai impostare le misure del tuo foglio cliccando su “Widescreen 16:9”, poi su “Personalizzata”: utilizzeremo 29.7x21 se vogliamo un A4 orizzontale, 21x29.7 se vogliamo un A4 verticale;
7. Ora seleziona ed elimina le caselle di testo presenti sul tuo foglio, successivamente clicca sul simbolo di una T riquadrata “Casella di testo”, e crea una casella di testo sul tuo foglio (a caso, poi la sistemiamo!);
8. Scriviamo nella casella la parola TESTO (oppure subito il nome del simbolo che hai in mente di inserire), con la casella di testo selezionata (è selezionata se si vede il bordo colorato di blu come nell'immagine seguente) allineiamo il testo al centro con il tasto Allinea:
Con l’icona della matita e le icone alla sua destra possiamo definire il colore del bordo e lo spessore (ad esempio: nero, 2 px):
9. A questo punto possiamo definire le misure della nostra casella di testo, per decidere le misure dobbiamo avere in mente che tipo di tabella vogliamo ottenere, come esempio creeremo una tabella di 6x4 caselle, avendo a disposizione 29,7 cm di larghezza e 21 cm di altezza e considerando lo spazio da lasciare tra una casella e l’altra decido di creare una casella quadrata di 4,5 cm per lato.
10. Per impostare questa misura devi avere la casella di testo che abbiamo creato selezionata, poi clicca sui tre puntini in alto a sinistra “Altro”, “Opzioni formato”, “Dimensioni e rotazione”.
11. Da quest’ultima finestra vedrai che sarà possibile scrivere su Lunghezza e Altezza la misura (4.5, attenzione ad usare il punto e non la virgola) che abbiamo deciso per la nostra casella, una volta fatto dovremmo ottenere una casella quadrata nella nostra pagina, con la scritta TESTO in alto al centro, come nell’immagine sottostante:
12. Ora inseriamo il primo simbolo, scaricandolo nel PC dal sito https://arasaac.org/pictograms/search. Cliccando su questo link ti si aprirà direttamente la pagina di ricerca dei vari pittogrammi Arasaac, sulla barra di ricerca scrivo la parola di cui ho bisogno, poi clicco su “Scarica pittogramma” oppure copia (vedi punto 12a).
12a. In alternativa dal sito Arasaac potremmo copiare il simbolo cliccando sull’icona in basso a dx “copia”, che troviamo appena clicchiamo sul pittogramma che ci interessa (segue al punto 13a).
13. Il pittogramma verrà scaricato nella casella Download del tuo PC. Ora clicca su Inserisci immagine (icona accanto a Inserisci testo) , “Carica dal computer” e dalla finestra che si apre vai sui Download del tuo PC e apri il pittogramma che hai appena scaricato;
13a. A questo punto ci posizioniamo sul nostro file di presentazione e premiamo Ctrl+V dalla tastiera per incollare il nostro simbolo.
14. Dovresti ora ritrovarti in una situazione come qui sotto:
Ora su “Dimensione e rotazione” dell’immagine inseriamo la misura per il pittogramma, ti consigliamo 1 cm in meno rispetto alla casella, quindi in questo caso 3.5 cm.
15. Ora trascina l’immagine nella casella allineata in basso e al centro, compariranno delle righe rosse come guida che ti faranno capire che sei nella posizione giusta:
16. Adesso cliccando vicino alla casella e tenendo premuto trascina il mouse per selezionare casella e immagine, in questo modo:
Premi ora Ctrl+C e poi subito Ctrl+V, ti troverai con casella e simbolo duplicati e il puntatore attivo (freccia a 4 punte) che ti consentirà di spostare il duplicato accanto alla prima casella a destra,
17. Adesso con pazienza duplica con Ctrl+C e Ctrl+V le due celle che hai appena ottenuto, spostale con ordine a destra delle prime due, ripeti di nuovo l’operazione per ottenere la prima riga;
Ora seleziona l’intera riga e duplicala fino ad ottenere la griglia 6x4:
...ma la mia tabella??
Perchè abbiamo appena fatto una tabella tutta uguale??
Ora te lo spieghiamo.
Riteniamo sia la via più rapida e pratica per lavorarci sopra, abbiamo appena creato lo scheletro di una tabella che ora puoi iniziare a riempire con i pittogrammi che ti servono con dei semplici passaggi.
18. La prima cosa che devi fare è scaricare dal sito di Arasaac https://arasaac.org/pictograms/search tutti i pittogrammi che ti servono;
NB: se hai prestato attenzione al punto 13 ti sarai accortǝ che puoi caricare le immagini sia dal PC che da Google Drive, sta a te decidere come organizzarti, se ti è più comodo organizza la tua raccolta di simboli online e trasferiscili sulla tua tabella da lì
19. Una volta fatto ti basterà fare doppio clic sulla parola TESTO per scrivere l’etichetta corretta, poi cliccando una volta sul simbolo comparirà sulla barra in alto “Sostituisci immagine” con cui potrai caricare (dal PC o dal Drive) il pittogramma scelto.
20. Se ti servono più pagine/tabelle puoi cliccare con il tasto destro del mouse sulla miniatura della slide e cliccare su “Duplica diapositiva”
21. Andando su “File”, “Scarica” avrai la possibilità di scaricare la tua tabella nel formato che preferisci, noi ti consigliamo il formato .pdf
È tutto, se hai dubbi o suggerimenti non esitare a scriverci al nostro indirizzo comunicaaconme@gmail.com
BUONA CAA A TUTTI!
I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.
Autore dei pittogrammi: Sergio Palao. Origine: ARASAAC (http://www.arasaac.org). Licenza: CC (BY-NC-SA). Proprietario: Governo di Aragona (Spagna)