chi siamo
Siamo Giorgia e Mariavittoria, siamo logopediste ed insieme abbiamo deciso di promuovere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). La CAA è una tecnica riabilitativa ed abilitativa EBP (Evidence Based Practice) alla portata di tuttə e che può cambiare notevolmente la qualità di vita delle persone con problematiche comunicative e di tuttə i loro caregiver.
Comunica con me sembra un concetto semplice ed intuitivo, ma molto spesso non lo è.
Spesso di fronte ad unə bambinə , adultə o anzianə impossibilitatə per un breve o lungo periodo ad utilizzare la voce tendiamo a parlare per lei/lui , sostituendoci a questa, o a lei/lui , senza aspettarci un vero e proprio scambio. Ciò che ci risulta più difficile è abbandonare la nostra modalità di comunicazione (parlare appunto) per trovare un metodo di comunicazione alternativo. Tuttavia, quando questo è possibile, la gioia del mettersi in contatto con l'altrə vale tutte le fatiche ed i tentativi.
Come logopediste ogni giorno cerchiamo dei metodi riabilitativi ed abilitativi per comunicare con chi non ha le nostre stesse abilità linguistiche e/o comunicative. Non tuttə riusciamo ad utilizzare la voce per comprendere ed esprimere ciò che vogliamo, vediamo o sentiamo e tante volte risulta necessario trovare un metodo ALTERNATIVO per farlo, ed è per questo che ci affidiamo appunto alla COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA).
La CAA abbraccia tutte le strategie per comprendere il mondo ed esprimere noi stessə attraverso canali ALTERNATIVI (la scrittura, le immagini, i gesti...) per AUMENTARE le nostre possibilità di COMUNICAZIONE.
Abbiamo deciso di intraprendere questo progetto per condividere e diffondere l'utilizzo della CAA . Speriamo che questo ci permetta di entrare in contatto con quante più persone la conoscono e la utilizzano (utentə , famiglie, professionistə ), così da arricchire la nostra esperienza professionale e promuovere l'integrazione di tuttə coloro che non utilizzano le parole per capire e/o farsi capire , ma che comunque hanno il diritto di comunicare.